15 agosto 2020 – cgEdù Centro Gioco Educativo
L’intelligenza spaziale è la capacità di percepire e memorizzare forme semplici e complesse, elaborando gli aspetti visivi e orientandosi nello spazio circostante.
L'intelligenza spaziale, il QI spaziale o l'intelligenza visiva sono fondamentali in molti campi accademici e professionali, basti pensare a designer e architetti famosi come Renzo Piano o grandi aziende leader nel settore come Ferrari, Luxottica, Amazon, Brembo o Google stessa.
Il famoso psicologo americano Howard Gardner, professore presso la Harvard University nel Massachusetts, spiega come l'intelligenza spaziale, nota anche come intelligenza visiva o ragionamento spaziale, sia la capacità di immaginare o visualizzare nella propria mente le posizioni degli oggetti, le loro forme, le loro relazioni spaziali tra loro e il movimento che fanno per formare nuove relazioni spaziali.
L'intelligenza spaziale implica la comprensione e il ricordo delle posizioni relative degli oggetti nella mente, permettendo di immaginare quindi il movimento, la rotazione o la trasformazione degli stessi all'interno dei nostri pensieri: la capacità principale è quindi quella di eseguire la visualizzazione e il figurazione della realtà nei pensieri e nei ricordi.
Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza Spaziale con la nostra collezione selezionata.
L'intelligenza spaziale include la capacità di percepire accuratamente il mondo visivo e di eseguire trasformazioni e modifiche sulle proprie percezioni iniziali tramite immagini mentali.
Gli aspetti funzionali dell'intelligenza spaziale includono il design artistico, la creazione di mappe / lettura e il lavoro con gli oggetti.
Artisti, architetti e designer sono esempi di pensiero spaziale creativo sviluppato, ma anche altre figure professionali come meccanici o un ingegneri possono aver bisogno di capacità creative o artistiche elevate per trovare soluzioni per un motore o un componente malfunzionante.
Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza Spaziale con la nostra collezione selezionata.
Caratteristiche
Le persone dotate di intelligenza spaziale, come vediamo nel Metodo Montessori, sono dotate delle seguenti caratteristiche:
- capacità di percepire e memorizza facilmente forme semplici e complesse;
- ricordare gli aspetti esteriori degli oggetti;
- sviluppo di un buon senso di orientamento nello spazio;
- capacità di figurarsi «mentalmente» cose e situazioni anche in assenza di stimoli visivi.
Nei Bambini
Questa intelligenza si riconosce nei bambini che ricordano bene i dettagli, che creano composizioni figurative e che si orientano presto in ambienti nuovi.
Scopri la nostra collezione di prodotti che sviluppano l'intelligenza Spaziale cliccando qui sotto.
0 commenti