Intelligenza Logico-Matematica

15 agosto 2020 – cgEdù Centro Gioco Educativo

Intelligenza logico-matematica  Montessori Intelligenze Multiple Gardner

Intelligenza logico-matematica Montessori Intelligenze Multiple Gardner

L’intelligenza logico-matematica è la capacità di quantificare, calcolare e risolvere i problemi attraverso il ragionamento logico induttivo o deduttivo.

Quasi tutti coloro che hanno cambiato il mondo con le loro invenzioni hanno un'abilità in comune: l'intelligenza matematica. L'astrofisico che ha scoperto le leggi della meccanica dei buchi neri Stephen Hawking, il matematico che ha scoperto la legge di gravità Isaac Newton, l'uomo che ha inventato la lampadina Thomas Edison, l'inventore del sistema operativo Windows Bill Gates, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e per finire il grande Albert Einstein.



Qual è stata la caratteristica più importante che ha unito queste persone brillanti? Tutte queste persone, che hanno influenzato quasi il mondo intero, sono tutte persone con altissimi livelli di intelligenza logica.

Il famoso psicologo americano Howard Gardner, professore presso la Harvard University nel Massachusetts, spiega che le caratteristiche principali di questa intelligenza sono:

  • capacità di analizzare logicamente situazioni o problemi;
  • identificare soluzioni;
  • condurre ricerche scientifiche;
  • risolvere facilmente operazioni logico-matematiche.

Le persone con un alto livello di intelligenza matematica infatti analizzano i propri dati utilizzando la logica ed esaminando le relazioni causa-effetto. Spesso non lavorano con informazioni soggettive, ma apprezzano fatti chiari e dati concreti. La capacità di trarre conclusioni e osservazioni è anche una caratteristica importante degli individui con intelligenza matematica. Sebbene a volte diano l'impressione di essere confusi, le loro menti funzionano come un computer in background.

Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza logico-matematica con la nostra collezione selezionata.


Sebbene sia diffusa la convinzione che chi vuole migliorare la propria intelligenza logica debba essere molto bravo in matematica, non è necessariamente così. Tutto ciò di cui si ha bisogno è la dedizione e l'allenamento cognitivo: le persone con alti livelli di intelligenza logica sono spesso descritte come "logiche", il che significa che possono facilmente identificare le forme e creare connessioni tra concetti astratti.


Poiché i dati e le analisi svolgono un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, ci si può aspettare un futuro luminoso per le persone con un'elevata intelligenza matematica, e questo capita guardando non solo al mondo della scienza, ma anche a quello dell'arte e della tecnologia.

Ecco le carriere più adatte per bambini con un alto livello di intelligenza matematica logica: Analisti, Scienziati, Ingegneri, Architetti, Consulenti finanziario, Medici, Sviluppatori Software e molto altro.

Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza logico-matematica con la nostra collezione selezionata.

Caratteristiche

Le persone dotate di intelligenza logico-matematica sono dotate delle seguenti caratteristiche:

  • capacità di risolvere rapidamente calcoli e risolvere problemi;
  • ragionamento logico induttivo e deduttivo;
  • elaborazione di strategie di «problem solving». 

      Nei Bambini

      Osserviamo l’intelligenza logico-matematica nei bambini bravi nel calcolo mentale, che sanno classificare gli oggetti e cogliere le relazioni fra le cose e che riescono ad esprimersi in modo sintetico.

       

      Scopri la nostra collezione di prodotti che sviluppano l'intelligenza Logico-Matematica cliccando qui sotto.

          Taggato: Howard Gardner, Intelligenza logico-matematica, intelligenze multiple

          0 commenti

          Scrivici cosa ne pensi

          Tutti i commenti del blog vengono controllati prima della pubblicazione

          Iscriviti alla Newsletter

          Aggiornamenti, novità e curiosità a portata di click!