Intelligenza Naturalistica

15 agosto 2020 – cgEdù Centro Gioco Educativo

Intelligenza naturalistica Montessori natura Montessori sonora Gardner Bambini Multiple

Intelligenza naturalistica Montessori natura Montessori sonora Gardner Bambini Multiple

L’intelligenza naturalistica è la capacità di comprendere e conoscere il mondo, la natura e gli esseri viventi.

Sempre più aziende al giorno d'oggi stanno aumentando la loro sensibilità verso il rispetto della natura e dell'ambiente, basti pensare ai valori di ecosostenibilità promossi dal CEO di Apple Tim Cook, all'utilizzo della plastica recuperata dagli oceani per Adidas, alle riduzioni delle emissioni e consumi di acqua di BMW  o all'utilizzo di tessuti eco-friendly di Gucci: sono tutti esempi di come l'intelligenza naturalistica passi non solo tra figure storiche come Charles Darwin, Alexander von Humboldt o Carl Sagan, ma anche per importanti leader ad ogni livello della società (Lo stesso ex-presidente Barak Obama ne è una prova).

Secondo il famoso psicologo americano Howard Gardner, professore presso la Harvard University nel Massachusetts, l'intelligenza naturalistica è la capacità di identificare, classificare e manipolare elementi dell'ambiente, oggetti, animali o piante. Grazie a questo tipo di intelligenza, siamo in grado di riconoscere le differenze tra specie, gruppi di persone o oggetti e capire come si relazionano tra loro.

Si ritiene che l'intelligenza naturalistica si sia sviluppata ai tempi dei primi esseri umani, quando la sopravvivenza dipendeva dal riconoscimento di specie utili e pericolose, dall'osservazione del clima, dalla lettura del territorio e dall'ampliamento della gamma di risorse disponibili per il cibo.

Come regola generale, le persone con un'elevata intelligenza naturalistica hanno le seguenti caratteristiche:

  • esprimono il desiderio di capire come funzionano le cose;
  • hanno a cuore l'ambiente e amano stare a contatto con la natura;
  • sono bravi a identificare la fauna e la flora;
  • hanno piacere ad esplorare e scoprire nuove specie e comportamenti;
  • sono interessati a utilizzare strumenti per aiutare l'osservazione come microscopi, binocoli e telescopi.

Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza naturalistica  con la nostra collezione selezionata.

In generale, i bambini con intelligenza naturalistica mostrano un'inclinazione verso il mondo naturale, così come verso ciò che gli esseri umani hanno creato. Vanno oltre le osservazioni superficiali e vogliono andare più in profondità e fare deduzioni su come funzionano le cose e sulla loro natura. Hanno anche la tendenza a classificare gli oggetti e ordinarli in categorie.

Esistono diverse attività che possono aiutare un bambino a sviluppare la propria intelligenza naturalistica, che possono essere raggruppate in:

  • contatto: passeggiate nella natura nei boschi o in montagna, campeggi, visite a zoo e acquari, ecc.
  • osservazione: una volta a contatto con la natura, per rafforzare questo tipo di intelligenza è importante osservare da vicino l'ambiente.
  • esplorazione: una lente d'ingrandimento, un microscopio o un binocolo contribuiscono a rendere l'esperienza più interattiva e divertente.
  • classificazione: con l'aiuto dei genitori, dei libri o di Internet, il bambino deve imparare a classificare ciò che trova. Possono creare un diario di campo con annotazioni e foto.
  • passatempo: incoraggia i più piccoli ad avere hobby come piantare semi in casa o raccogliere fossili, pietre, foglie, ecc.

Se diamo uno sguardo alle professioni troviamo persone con una maggiore intelligenza naturalistica nei campi come chimica, biologia, zoologia, botanica, medicina, arte, farmaceutica, veterinaria, fisica, ecc.

Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza naturalistica  con la nostra collezione selezionata.

Caratteristiche

Le persone dotate di intelligenza naturalistica sono dotate delle seguenti caratteristiche:

  • sensibilità particolare verso la natura, l’ambiente e gli esseri viventi, che porta a riconoscere e classificare nei dettagli la varietà del mondo intorno;
  • hanno l’abilità di distinguere numerosissimi aspetti e indizi offerti dalla natura circostante.
  • mostrano un particolare interesse verso i fenomeni naturali, gli animali e le piante.

      Nei Bambini

      In relazione al regno animale e vegetale, i bambini con questo tipo di intelligenza esprimono il loro desiderio desiderando avere animali domestici e sono affascinati da come crescono le piante. A loro piace esplorare e scoprire ambienti naturali e altre forme di vita e spesso si divertono osservando dettagli come i comportamenti degli animali da compagnia, il volo degli uccelli o le attività degli insetti. Inoltre, non è raro trovarli mentre eseguono esperimenti improvvisati.

       

      Scopri la nostra collezione di prodotti che sviluppano l'intelligenza Naturalistica cliccando qui sotto.

          Taggato: Howard Gardner, intelligenza naturalistica, intelligenze multiple

          0 commenti

          Scrivici cosa ne pensi

          Tutti i commenti del blog vengono controllati prima della pubblicazione