La nostra storia

C'era una volta ... il Centro Gioco Educativo

C'era una volta un sogno, c'era una volta un uomo buono che disse: "I bambini nascono per essere felici, aiutiamoli con l'intelligenza", fu così che nacque il Centro Gioco Educativo.

Il negozio venne aperto nel 1973 a Genova, in Corso Buenos Aires sotto i portici, da Michele Pasero e Lidia Bertaccini, ex insegnanti. L'idea era quella di proporre giochi educativi, soprattutto in legno, materiale dalle innumerevoli qualità, che aiutassero a crescere i bimbi in modo creativo e didattico.

In poco tempo il Centro Gioco Educativo divenne il punto di riferimento dei Genovesi, che accolsero con entusiasmo e sposarono i principi educativi del negozio.

Giocattoli in legno, incredibili peluches, introvabili bambole, divertenti burattini e ancora strumenti musicali, vestiti di carnevale, giochi e arredi prima infanzia, tutto questo e molto altro si trovava all'interno delle mura del negozio, persino Gianni Rodari e Lele Luzzati furano rapiti dalla magia del Centro Gioco Educativo.

Nel 2000, per scelte aziendali, la Famiglia chiude il negozio in Corso Buenos Aires, per continuare le attività commerciali all'interno del Porto Antico.

Oggi, nella società dell' informatica e dei social, del tutto e subito e a tutti i costi, degli amici online ma non nella vita reale, sentiamo la nostalgia dei magici momenti della nostra infanzia: la sensazione sotto i polpastrelli dei pastelli colorati, il profumo della carta appena fuori dall'album, l'atmosfera magica che avvolge uno strumento musicale prima che suoni, la straordinaria fantasia che avevamo quando inventavamo storie con le nostre costruzioni o le nostre bambole.

Nel 2016, dopo 16 anni, riaprì nuovamente il Centro Gioco Educativo, per riportare un pò della bellezza che i giochi di una volta avevano nella loro semplicità, a volte esattamente come erano, altre reinterpretandoli in chiavi più attuali.

Da noi troverete un grande e selezionato assortimento di divertenti giocattoli educativi in legno, incredibili giochi scientifici, giochi di qualità assoluta per prima e primissima infanzia, primi passi, ricercati peluches, burattini e teatrini, giochi di società e da tavolo, costruzioni, tutto per colorare e una libreria specializzata per bambini e ragazzi. 

Non manca poi un'area dedicata al gioco, dove organizziamo dei laboratori per bimbi e ragazzi, dai 3 ai 12 anni, con un programma sempre vario che costruiamo in base ai Vostri suggerimenti e idee, dove potrete far giocare i Vostri bambini in serenità, in compagnia dei nostri animatori che li faranno divertire imparando!

Per rimanere sempre al passo con i tempi, oggi nel 2020, quando la tecnologia è parte della nostra quotidianità e lo sarà sempre di più, il Centro Gioco Educativo si rinnova ancora e si evolve: nasce cgedùla visione del nonno Michele reinterpretata in chiave moderna grazie a nuovi strumenti, ai nuovi percorsi formativi e agli studi delle neuroscienze a cui ci ispiriamo.

Ma non solo, cgedù porta con sè ​la ferma convinzione che l'apprendimento e il divertimento vadano di pari passo e si sviluppino a 360°, coinvolgendo ogni momento della vita del bambino: ecco allora la nascita delle Collezioni, dove abbiamo selezionato solo il meglio dei prodotti per far giocare, arredare e vivere la cameretta e vestire il proprio bambino.

Tutti i nostri prodotti sono conformi alla normativa CE, tutti i nostri giocattoli sono testati dalle più importanti aziende europee in materia di sicurezza.

La storia del più bello e conosciuto negozio di giochi educativi cresce e continua...

it