The Earth Day: la Giornata della Terra

22 aprile 2021 – cgEdù Centro Gioco Educativo

22 Aprile: Earth Day, la Giornata della Terra

22 Aprile: Earth Day, la Giornata della Terra

Giornata della Terra 2021: tutto quello che c’è da sapere.

Ogni Aprile, milioni di persone in tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale della Terra in supporto all’ambiente.

L’emergenza climatica sta diventando sempre più grave ed è per questo che, ogni anno, l’Earth Day acquista un significato sempre più importante.

Istituita negli Stati Uniti nel 1970, la Giornata della Terra raduna milioni di persone in tutto il mondo a sostegno dell’ambiente, mettendo in luce le azioni urgenti da attuare per salvare il nostro pianeta.

Sulla scia dell'interesse acceso nei giovani dagli appelli di Greta Thunberg, la Giornata della Terra assume ogni anno un significato ancora più forte e si conferma come la più vasta manifestazione ambientalista del mondo, con 193 Paesi e più di 22.000 organizzazioni coinvolti, per un totale di un miliardo di cittadini.Greta_Thunberg_save_the_planet

 Greta Thunberg nel 2019: l'attivista di Stoccolma protestò per mesi per chiedere ai governi nuovi impegni contro i cambiamenti climatici 

Tutti, a prescindere dall'etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.

La prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970. La proclamazione ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del Pianeta. Questo documento venne firmato da 36 leader mondiali.

La proclamazione della Giornata della Terra si inseriva in un contesto storico dove si era appena presa coscienza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio: nel 1969 a Santa Barbara, California, una fuoriuscita di greggio aveva ucciso decine di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini.

Un mese dopo la prima celebrazione, il 22 aprile 1970 venne costituita, dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day”, come evento ecologista.

earth-day-1970-new-york-times

Un’immagine della prima manifestazione dell’Earth Day
fcwc.wordpress.com

Mentre questa Giornata della Terra era però pensata come una manifestazione prettamente statunitense, fu Denis Hayes a rendere la manifestazione una realtà internazionale: fondò l’Earth Day Network arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni.

Nata come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

climate-change-cambiamento-climatico-innalzamento-temperature-nasa

Temperature medie dell'aria in superficie dal 2011 al 2020 rispetto a una media di riferimento dal 1951 al 1980 (Fonte: NASA)

 Nel 1990 la Giornata della Terra mobilitò 200 milioni di persone in 141 paesi ponendo l’attenzione sulle questioni ambientali nel palcoscenico mondiale. Le attività del giorno della Terra nel 1990 diedero un impulso enorme alla cultura del riciclo in tutto il mondo e contribuirono ad aprire la strada per il Summit della Terra organizzato dalle Nazioni Unite nel 1992 a Rio de Janeiro.

climate-change-earth-day-2021-giornata-della-terra-save-the-planet

Ma fu nel 2000 che l’evento mise il turbo: fu il primo anno in cui venne usato Internet come strumento principale di organizzazione e questo si rivelò prezioso a livello nazionale e internazionale. Kelly Evans direttore esecutivo, arruolò più di 5.000 gruppi ambientali al di fuori degli Stati Uniti, raggiungendo centinaia di milioni di persone con un record di 183 paesi. Leonardo DiCaprio fu l’ospite ufficiale dell’evento, e in circa 400.000 parteciparono all’evento principale non ostante la pioggia fredda di quel giorno.

climate-change-earth-day-2021-giornata-della-terra-save-the-planet

Una femmina di orso polare visibilmente malnutrita: la foto è stata scattata dalla fotografa Kerstin Langenberger al largo del Mare di Barents, nell'arcipelago Norvegese delle Svalbard.

Grazie al crescente interesse per la manifestazione, oggi la Giornata mondiale della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra: nei giorni vicini al 22 aprile, numerose attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali sono organizzate per un’intera settimana. Gli eventi vengono utilizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità, e dagli attivisti, per fare analisi degli scenari odierni e proporre soluzioni concrete.

climate-change-earth-day-2021-giornata-della-terra-save-the-planet

Una statistica scioccante che fa vergognare tutti noi: il 67% dei pinnipedi (foche, leoni marini e trichechi) è a rischio di intrappolamento nell'inquinamento plastico oceanico

Da un mondo distrutto, dobbiamo ripristinare la nostra Terra e non è più una scelta.

Abbiamo capito che l’Earth Day 2021 è un appello globale - rivolto a leader mondiali, innovatori, leader del settore e degli investimenti e influencer - affinché intraprendano azioni concertate e trovano soluzioni migliori per ripristinare il nostro pianeta.

La pandemia che quasi tutti i paesi stanno ancora affrontando è un ricordo straziante di quanto gravemente siano danneggiati gli ecosistemi del mondo: la perdita di biodiversità è una causa importante delle malattie infettive emergenti e pone molti altri rischi per le imprese, la società e l'economia globale.

La rapida domanda di risorse e servizi ecologici dell'umanità in un dato anno supera ciò che la Terra può rigenerare in quell'anno. Nel 2020, la data in cui il nostro utilizzo delle risorse ha superato la capacità della Terra di sostituirle, era il 22 agosto. Abbiamo dato fondo a scorte che non abbiamo più.

“Ogni giorno ci sono molti modi in cui le persone in tutto il mondo possono agire e rendere la nostra casa condivisa un luogo più sostenibile e salutare in cui vivere. Non abbiamo il lusso del tempo quando si tratta di combattere il cambiamento climatico: dobbiamo agire tutti e farlo rapidamente”.

climate-change-earth-day-2021-giornata-della-terra-save-the-planet

🌱 Puoi trovare tutti i 51 modi consigliati da earthday.org per aiutare a ripristinare la nostra Terra, dal cambiare la tua dieta all'acquisto di cibo locale, o spegnere le luci quando esci dalla stanza ed evitare oggetti di plastica monouso.

➡️ https://www.earthday.org/earth-day-tips/

 

🌱 Ti suggeriamo anche una lista di 10 documentari da non perdere per meglio comprendere e approfondire quanto sia importante non ignorare più la nostra Terra: ricorda, ne abbiamo una sola e sarà la stessa che lasceremo ai nostri figli.

1. David Attenborough: una vita sul nostro pianeta (2020) (lo trovi su Netflix)

2. Il nostro Pianeta (2019) (lo trovi su Netflix)

3. 2040 (2019)

4. Una scomoda verità (2006) e Una scomoda verità 2 (2017)

5. The True Cost (2015)

6. A plastic Ocean (2016) (lo trovi su Netflix)

7. Cowspiracy: il segreto della sostenibilità ambientale (2014) (lo trovi su Netflix)

8. Punto di non ritorno. Before the Flood (2016)

9. This Changes Everything (2015)

10. Mission Blue (2014) (lo trovi su Netflix)

 

 Love our Planet. ❤️🌏

Taggato:

0 commenti

Scrivici cosa ne pensi

Tutti i commenti del blog vengono controllati prima della pubblicazione

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti, novità e curiosità a portata di click!

it