7 buoni motivi per giocare all'aperto

11 maggio 2021 – cgEdù Centro Gioco Educativo

7 buoni motivi per giocare all'aperto

7 buoni motivi per giocare all'aperto

Il sole che scalda la pelle, l’aria frizzante carica di profumi e un’esplosione di colore! 


 La primavera è qui è non vediamo l’ora di uscire a giocare all’aperto: correre saltare, pedalare, scoprire tesori nascosti e tornare a casa pieni di avventure da raccontare.


 Giocare all’aria aperta fa bene: ecco 7 buoni motivi per farlo

 🏃migliora la coordinazione motoria
💪 aumenta la resistenza fisica e alle malattie
😎 si sperimenta la libertà decisionale
🎨 stimola la creatività
🙏 allevia lo stress 
🌿  sviluppa la "mente ecologica"

     

    Offrire ai bambini la possibilità di fare esperienze di gioco all’aperto, in un contesto di relazioni e di nuovi stimoli (soprattutto di questi tempi!), contribuisce alla formazione dell’intelligenza personale, grazie al gioco di gruppo. Aumenta anche la sicurezza in sè stessi e la socialità. 


     Tra i tanti benefici c’è sicuramente la possibilità di fare attività fisica: camminare, correre, saltare, arrampicarsi aumentano la coordinazione e la resistenza fisica; anche il sistema immunitario ne giova e la salute in generale.


    Giocando all’aperto, in un contesto naturale, i bambini possono sperimentare la libertà decisionale: con quale materiale gioco? Sassi? Foglie? E chissà cosa può diventare quel bastoncino li.... anche la creatività, la fantasia e l’intuizione sono infatti protagoniste e il gioco spazia (è proprio il caso di dirlo) da manipolativo a immaginativo. 


    Giocare all’aperto, specie se in natura, ne permette la sua esplorazione e conoscenza, rafforzando la mente ecologica, orientata al rispetto dell’ambiente.
    Stare in natura fa proprio bene, aiuta a diminuire lo stress e favorisce il contatto con il proprio mondo emotivo: qui si possono provare rilassamento, dilatazione del tempo e senso di libertà; e vale tanto per i bambini quanto per Mamme e Papà! 


    L’estate si avvicina e le giornate di sole sono più frequenti, possiamo trovare il tempo per giocare insieme: sarà un momento prezioso di reciprocità e crescita, di conoscenza e di relazione, di condivisone e attenzione, di ascolto e quindi di grande amore.

    madre_figlia_primavera_giocare_all'aperto_bambini

    Taggato:

    0 commenti

    Scrivici cosa ne pensi

    Tutti i commenti del blog vengono controllati prima della pubblicazione

    Iscriviti alla Newsletter

    Aggiornamenti, novità e curiosità a portata di click!