Intelligenza Corporeo-Cinestetica

29 agosto 2020 – cgEdù Centro Gioco Educativo

Intelligenza corporeo-cinestetica Montessori Intelligenze Multiple Gardner

Intelligenza corporeo-cinestetica Montessori Intelligenze Multiple Gardner

L’intelligenza corporeo-cinestetica è la capacità di controllare e coordinare efficacemente il nostro corpo con la mente.

La dottoressa Maria Montessori prima e lo psicologo Howard Gardner poi sono convinti della stretta connessione tra mente e corpo: Michael Jordan, Tiger woods, Valentino Rossi, Michael Jackson, Roger Federer, Lionel Messi e Ivan Zaytsev ne sono un esempio.

Culturalmente esiste una distinzione tra mente e corpo, ma in realtà sono strettamente connessi, la dottoressa Maria Montessori prima e lo psicologo Howard Gardner, professore alla Harvard University nel Massachusetts, ne sono convinti.

    L'intelligenza cinestetica è la capacità di utilizzare al meglio il proprio corpo sia per attività espressive (ad esempio arte, danza, recitazione, ecc) sia per attività agonistiche, orientate al raggiungimento degli obiettivi (ad esempio sport individuali e di squadra).

    Persone che hanno raggiunto il successo nel mondo professionale sportivo o artistico hanno una capacità cinestetica ben sviluppata.
    I punti chiave di questa intelligenza sono:
    • la precisione dei movimenti;
    • il controllo e la coordinazione;
    • la destrezza e l'agilità cinestetica.
    Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza Corporeo-Cinesteticacon la nostra collezione selezionata.

        Esempi di lavori che hanno come tratti distintivi le attività motorie sono gli atleti come maestri di karate, sportivi professionisti e artisti, ma non solo: chirurghi del cervello, ballerini, chef, attori e artigiani devono avere una destrezza motoria ben sviluppata e devono essere in grado di esprimere idee astratte complesse attraverso gesti e movimenti sottili.
         
        Le persone che eccellono in questa intelligenza generalmente imparano meglio "facendo qualcosa" piuttosto che leggendolo o ascoltandolo, esplorando e scoprendo “fisicamente” il mondo comprendono meglio anche concetti astratti.

          Tra i personaggi famosi che hanno mostrato un alto livello di questo tipo di intelligenza possiamo citare l'ex giocatore NBA Michael Jordan, il defunto cantante pop Michael Jackson, il golfista professionista Tiger Woods, l'ex star dell'hockey NHL Wayne Gretzky e la ginnasta olimpica Mary Lou Retton. Questi sono chiaramente individui che sono stati in grado di compiere imprese fisico-motorie straordinarie.
           
          Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza Corporeo-Cinestetica con la nostra collezione selezionata.
           

            Intelligenza Corporea - Metodo Montessori

            Maria Montessori è stata a tutti gli effetti una pioniera nel settore educativo: in tutte le classi Montessori infatti, di ogni ordine e grado, l’apprendimento si compie attraverso il movimento finalizzatoInfatti, la Dottoressa, scientificamente convinta che pensiero e movimento fossero intimamente connessi, considerò come fosse un vero problema la posizione stazionaria in cui il bambino e l’adolescente venivano e vengono ancora oggi tenuti a scuola. Per questo il movimento è parte integrante e fattore costante del programma educativo da lei sviluppato.

            Il movimento ha carattere autonomo, ma non è mai fine a se stesso, perché tende ad allineare corpo e mente grazie ad attività finalizzate che impegnano l’intera persona in un lavoro costruttivo. La pedagogia montessoriana non è quindi ricezione passiva di quanto trasmesso dall’adulto ma è pedagogia del fare, in cui lo studio non è il fine, ma il mezzo necessario per fare.

            Intelligenza Corporea - Pedagogia e Gardner

            Anche Gardner e molti educatori sostenitori delle sue teorie affermano che ci sono diversi modi per supportare lo sviluppo dell'intelligenza corporeo-cinestetica negli studenti, proponendo diversi metodi di apprendimento, ad integrazione di quelli canonici, che prevedano attività "di movimento" o comunque un'azione proattiva, come recitare una poesia, leggere un brano, fare una presentazione video. Lo studio non è quindi ricezione passiva di quanto trasmesso dall’adulto, ma è il mezzo necessario per fare.

              Caratteristiche

              Le persone dotate di intelligenza corporeo-cinestetica sono dotate delle seguenti caratteristiche:

              • capacità di controllare e coordinare i propri movimenti;
              • disposizione di una ampia mimica e di una ricca gestualità;
              • abilità di manipolare abilmente gli oggetti.

                Nei Bambini

                La possiamo osservare nei bambini che hanno un buon equilibrio e coordinamento corporeo e che mostrano talento per le attività manuali, per l’uso dei linguaggi non verbali e per la pratica sportiva.

                 

                Scopri la nostra collezione di prodotti che sviluppano l'intelligenza Corporeo-Cinestetica cliccando qui sotto.

                Taggato: Howard Gardner, Intelligenza corporeo-cinestetica, intelligenze multiple

                0 commenti

                Scrivici cosa ne pensi

                Tutti i commenti del blog vengono controllati prima della pubblicazione

                Iscriviti alla Newsletter

                Aggiornamenti, novità e curiosità a portata di click!