Hape

24 agosto 2020 – cgEdù Centro Gioco Educativo

Hape

Hape

La storia di Hape inizia con la storia di Peter Handstein. Peter è nato in un paese di campagna nella Germania centrale, cresciuto nel forte rispetto dei valori della famiglia, dell'onestà, della compassione, dell'amore per la natura. Hape è lo specchio di questi valori fondamentali. Peter ha iniziato la sua carriera come venditore per un'azienda di giocattoli educativi che riforniva gli asili della Germania. La possibilità di visitare centinaia di scuole e parlare con tanti educatori e insegnanti ha dato a Peter una comprensione profonda e unica del potere del gioco. Nel 1986, insieme alla sorella Sabine e alla loro cara amica Renate Gies, Peter ha fondato la compagnia Hape Kindergarten Supply. Le dimensioni dell'azienda sono cresciute in fretta. Tuttavia, i fondatori sapevano che per ottenere un riconoscimento anche fuori dalla Germania, avrebbero dovuto impegnarsi per crescere anche a livello internazionale. Con la sua chiara visione aziendale e la sua determinazione, Peter ha intrapreso la nuova fase della crescita di Hape, espandendo strategicamente il raggio d'azione della compagnia nazione per nazione. Nel 1995, per supportare l'espansione, ha aperto un innovativo stabilimento di produzione a Ningbo, in Cina, fortemente orientato verso pratiche ecologiche ed altamente all'avanguardia. Affascinato dalle piante di bambù che circondavano la sua nuova casa, Peter ha stimolato i suoi progettisti a studiare le potenzialità di questa risorsa rinnovabile. Ciò ha portato a un'alleanza strategica con l'UNESCO, e alla prima linea di giocattoli in bambù, nel 2005. Oggi, la collezione in bambù Hape Bamboo ha il suo posto di rilievo nell'offerta Hape, insieme alle linee Hape Eco-Toys e Hape. Dal 2018, Hape Toys è una realtà aziendale multi-sfaccettata e multinazionale, che vende giocattoli in oltre 50 Paesi. Ma l'ideale di Peter va oltre la produzione di giocattoli sicuri e innovativi: l'impegno di una vita nell'ambito della formazione e dell'apprendimento lo ha portato a collaborare con diverse comunità locali, per supportare la formazione e la scolarizzazione costruendo scuole e insegnando ai bambini l'uso e il riuso delle risorse rinnovabili. Responsabilità sociale, formazione, ecologia e innovazione sono i cardini della visione di Peter, e sono riflessi in tutti gli aspetti passati, presenti e futuri di Hape.
 

MISSION

Noi di Hape pensiamo che il futuro inizi con, e appartenga a, i nostri bambini. È nostro dovere, pertanto, lasciare loro infinite possibilità, non problemi irrisolvibili. I nostri giocattoli sono concepiti per stimolare il gioco, l'apprendimento e l'esplorazione del mondo in cui viviamo: grazie alle nostre pratiche aziendali altamente responsabili, la nostra aspirazione è di lasciare il mondo in condizioni migliori rispetto a quando l'abbiamo ricevuto.


FILOSOFIA

I giocattoli Hape sono progettati anzitutto per i bambini. Ogni prodotto è sviluppato per stimolare e migliorare lo sviluppo del bambino. Nessun confine di lingua, di genere o di cultura ostacola i naturali schemi di gioco dell'essere umano. Ciò che i bambini vedono come divertimento, per i genitori e gli educatori è una base di apprendimento per le abilità sociali, sensoriali, fisiche ed emozionali. L'uso di materiali naturali, vernici a base d'acqua e rigidi standard di qualità e sicurezza rendono ogni giocattolo Hape un investimento affidabile per grandi e piccini.


RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Materiali

 Come maggiore produttore di giocattoli in legno al mondo, Hape dipende dall'uso di materiali naturali. La linea completa di giocattoli in bambù beneficia delle diverse speciali proprietà di questo materiale altamente rinnovabile. Le parti in plastica assicurano la resistenza e la durata nel tempo, affinché i giocattoli vivano il più possibile e possano essere tramandati nel tempo, anziché buttati.

Produzione

Hape ha studiato con cura le fasi del trattamento di superficie, del consumo energetico e del confezionamento per garantire il minimo impatto ambientale e massimizzare l'efficienza.

Smaltimento e riciclaggio

Hape ha implementato alcuni processi chiave per garantire che gli scarti e i residui di produzione causino un impatto minimo sull'ambiente. Il sistema di purificazione dell'acqua non usa, o usa talvolta in quantità minime, sostanze chimiche per rimettere in circolazione l'acqua depurata.

Spedizioni & logistica

Hape acquista le materie prime da 10 nazioni, e vende a oltre 50. La posizione dell'impianto di produzione Hape a soli 3 km dal porto di Ningbo-Zhoushan, uno dei maggiori del mondo, garantisce un grande vantaggio sul trasporto e sull'impatto ecologico della logistica.

 

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Programmi di partnership pubblica e privata

La formazione di rivenditori e fornitori sui grandi vantaggi della sostenibilità e della gestione eco-compatibile delle risorse assicura la diffusione la moltiplicazione di queste pratiche etiche e costruttive. Hape è strettamente legata alle comunità locali e globali. I programmi di assistenza tecnica hanno aiutato diverse comunità rurali a creare micro-sistemi economici sostenibili. Hape ha costruito 3 scuole nella campagna di Guizhou, offrendo opportunità di gioco e di apprendimento per oltre 3000 bambini e le loro famiglie.

Progetti in corso

Hape è attualmente impegnata nella costruzione di un Centro di Formazione per la Prima Infanzia e lo Sviluppo Ambientale a Gongtong. La formazione consentirà ai bambini di vivere in prima persona la bellezza della natura, della cultura tradizionale cinese, delle risorse locali, e il divertimento universale del gioco senza confini. Il campus includerà inoltre strutture per la ricerca nel settore della formazione, e laboratori per esplorare e studiare nuovi usi del bambù e di altri materiali naturali.

 

 CERTIFICAZIONI

Sicurezza e qualità

I nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità e di sicurezza EN71 (Normativa europea sui giocattoli) e ASTM (American Society of Testing Materials), a seconda dei paesi a cui sono destinati.

Materiali chimici
Tutti i materiali chimici impiegati sono controllati immediatamente, alla ricezione e prima dell'uso, da un laboratorio esterno certificato.
Laboratorio indipendente
Aggiorniamo i nostri report sui testi dei giocattoli ogni anno, appoggiandoci a un laboratorio esterno qualificato.
Procedure replicabili
Stimiamo le quantità di materiale e i requisiti di progettazione per ogni fase di sviluppo del prodotto, seguendo procedure professionali documentate e testate. La conformità a procedure verificate e ripetibili assicura elevati volumi di produzione di prodotti al 100% sicuri e di qualità.
Test di sicurezza fisica in ogni ciclo
In tutti i cicli produttivi, ogni primo lotto di produzione viene sottoposto a test fisici di sicurezza. Se qualsiasi materiale o aspetto di progettazione deve essere migliorato, dopo le modifiche vengono eseguiti nuovamente tutti i test per ri-certificare la conformità agli standard di sicurezza e di qualità.
Standard di qualità non-profit

FSC è un'organizzazione indipendente, non-profit e non governativa impegnata nella promozione della gestione responsabile delle foreste. Siamo fieri di supportare l'ente proponendo ai nostri clienti prodotti certificati FSC.

Premi

I giochi HAPE vantano diversi premi vinti da parte di ogni tipo di rivista e pubblicazione. Puoi vederli qui.

 

PROFILO AZIENDALE

Hape Toys è uno dei maggiori produttori mondiali di giocattoli in materiali sostenibili. I nostri giocattoli sono allo stesso tempo creativi ed eco-compatibili. L'intuitività dei processi di gioco non ha limiti né di cultura, né di lingua, né di genere. Tutti i nostri prodotti soddisfano, e più spesso eccedono i più rigidi standard internazionali di qualità e sicurezza. Ma dietro i nostri design innovativi e la nostra meticolosa cura per la qualità c'è, soprattutto, la forte etica di Hape.

Dall'inizio del processo di progettazione, passando per la produzione e la consegna alla vendita finale, i giocattoli Hape sono il frutto della combinazione fra pensiero globale e rispetto dell'ambiente.

Oltre a utilizzare metodi particolari e materiali selezionati, Hape è sempre alla ricerca di persone in grado di portare nuova sensibilità nei processi di produzione. La collaborazione fra dipendenti locali e internazionali dà vita a una cultura aziendale fortemente orientata alla comprensione e al rispetto del mondo in cui viviamo. Sostenibilità, educazione, innovazione e divertimento: Hape Toys è il futuro del gioco.

 

HAPE: L'AZIENDA IN BREVE

    Founder: Peter Handstein

    Origin: Germany
    Year Founded: 1986
    Type of Business: OEM, ODM

    Brand: Hape
    Factory Size: 67,000m2
    Number of Employees: 1000+
    Number of QC Pers: 50+
    Distribution: 50+ countries

CERTIFICAZIONI

    ICTI Certificale 2011
    CCIB Certificate
    ISO 14001
    ISO 9001-2008v

Taggato: HAPE

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti, novità e curiosità a portata di click!