Djeco

30 settembre 2020 – cgEdù Centro Gioco Educativo

Djeco

Djeco

Djeco è un azienda francese nata nel 1954 le cui uniche parole d'ordine sono creatività, audacia e passione. Véronique Michel-Dalès ha creato questa piccola azienda in un ’epoca in cui poche donne si lanciavano in questo genere di avventura.

Belli, intelligenti e ludici allo stesso tempo, i giochi di Djeco, che riprende il nome del geco, la lucertolina portafortuna, ottengono un grande successo e sono premiati con quattro Oscar del giocattolo negli anni Sessanta.

FILOSOFIA e ECOLOGIA

Il marchio Djeco è tra i produttori più premiati nell'ambito dei giochi educativi per bambini.

UN IMPORTANTE TEAM DEDICATO ALLA CREAZIONE

Più della metà del team Djeco, composto da grafici, designer, illustratori e inventori, lavora sul design del prodotto. I loro valori risiedono nel passare gran parte del tempo immaginando giocattoli  sempre più elaborat, belli e divertente!

Anche se la qualità e l'estetica sono essenziali, la filosofia Djeco si basa sull'intelligenza, sulla praticità e soprattutto sul realismo. Suscitare la meraviglia del bambino, arricchire la sua fantasia, fargli desiderare di continuare a scoprire, questo è il loro valore primario. I prodotti vengono selezionate con grande attenzione ai dettagli: libretti di istruzioni passo passo, cartoncini, scatole decorative e suggerimenti guideranno grandi e piccoli per un risultato che farà arrossire di gioia chi li circonda.

La linea comprende più di 1000 prodotti, 3 aree principali (giocattoli e giochi, decorazioni, hobby creativi) e nuove gamme ogni anno. Djeco continua ad innovare costantemente (creando circa un prodotto al giorno) e non esita a correre rischi per realizzare i loro obiettivi aziendali.

AFFIDABILITA' E SICUREZZA

Ogni produzione viene controllata affinché la qualità di un prodotto rispecchi costantemente le esigenze. Ecco come vengono garantite la qualità e la sicurezza dei giocattoli Djeco.

Selezione dei fornitori

Valutazione del livello di qualità dei fornitori organizzando verifiche dettagliate sui punti chiave (organizzazione interna, know-how, controllo della sicurezza e della qualità...).

Test e certificazioni sui prodotti

I giocattoli vengono sottoposti a lunghi e complessi test, che soddisfano determinati obblighi previsti dalla norma europea EN71 e dal regolamento Reach. Il marchio CE stampato sulle confezioni indica che il prodotto è conforme alla norma. Il simbolo apposito indica che il giocattolo non è adatto ai bambini di età inferiore a 3 anni.

Sicurezza e qualità

I campioni di pre-produzione finalizzati vengono testati in Francia presso un laboratorio accreditato. Dopo che il prodotto viene dichiarato conforme dal laboratorio, il team dedicato alla qualità analizza il prodotto ed evidenzia i vari punti di controllo da effettuare nel corso della produzione.

Quest’analisi minuziosa permette di stabilire una carta della qualità molto dettagliata che viene inviata agli ispettori.

Durante la fabbricazione

Gli ispettori Djeco si recano negli stabilimenti muniti della carta della qualità allo scopo di verificare tutti i punti menzionati. Un rapporto dettagliato relativo a ogni prodotto sarà inviato al team che potrà valutare il livello di qualità e contattare gli stabilimenti per approfondire l’analisi prima di procedere

Dopo la fabbricazione

Gli ispettori Djeco prelevano dei campioni a caso nella produzione che saranno inviati per i test nei laboratori accreditati. Una volta che il team avrà convalidato l’analisi e che i test di laboratorio saranno stati realizzati e risulteranno conformi, i giocattoli potranno essere distribuiti.

Taggato:

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti, novità e curiosità a portata di click!