12 marzo 2024 – Alice Pasero
Le marionette, i burattini e il gioco del teatro hanno diverse funzioni pedagogiche ed educative di rilievo nel contesto dello sviluppo infantile:
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Sviluppo del Linguaggio e delle Capacità Comunicative: Il teatro di marionette e burattini promuove lo sviluppo del linguaggio nei bambini, che sono così incoraggiati a creare dialoghi e storie, migliorando le loro abilità narrative e comunicative. Uno studio di Lillard, Lerner, Hopkins, Dore, Smith e Palmquist (2013) ha mostrato che il gioco immaginativo, incluso il teatro di marionette, migliora la comprensione del linguaggio e le abilità comunicative nei bambini
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Sviluppo Sociale ed Emotivo: Attraverso il gioco del teatro, i bambini possono esprimere le proprie emozioni e imparare a comprendere quelle altrui, sviluppando empatia e intelligenza emotiva. Goldstein (1995) nel suo studio ha indicato che i giochi di ruolo, come il teatro di burattini, aiutano i bambini a esplorare e a comprendere le emozioni in un contesto sicuro
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Sviluppo della Creatività e dell'Immaginazione: La creazione di storie e la rappresentazione di personaggi diversi stimolano la creatività e l'immaginazione. Singer e Singer (1990) hanno sottolineato l'importanza del gioco immaginativo nel promuovere la creatività e l'innovazione nei bambini
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Abilità Motorie e Coordinazione: Manipolare marionette e burattini richiede controllo motorio e coordinazione, aiutando così i bambini a sviluppare queste abilità. Un articolo di Berk e Winsler (1995) ha evidenziato come il gioco simbolico, incluso il teatro di marionette, contribuisca allo sviluppo delle abilità motorie
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Comprensione e Riflessione Sociale: Il gioco del teatro permette ai bambini di esplorare e riflettere su temi sociali, culturali e morali, sviluppando una comprensione più profonda della società e delle relazioni interpersonali
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Fonti per approfondimenti:
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Lillard, A.S., Lerner, M.D., Hopkins, E.J., Dore, R.A., Smith, E.D., & Palmquist, C.M. (2013). "The Impact of Pretend Play on Children's Development: A Review of the Evidence". Psychological Bulletin.
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Goldstein, T.R. (1995). "Effects of Theatrical Play on Children's Emotional Development". Journal of Aesthetic Education.
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Singer, D.G., & Singer, J.L. (1990). "The House of Make-Believe: Children's Play and the Developing Imagination". Harvard University Press.
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Berk, L.E., & Winsler, A. (1995). "Scaffolding Children's Learning: Vygotsky and Early Childhood Education". NAEYC Research into Practice Series, Volume 7.
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