Intelligenza Musicale

15 August 2020 – cgEdù Centro Gioco Educativo

Intelligenza musicale Montessori sonora Gardner Bambini Multiple

Intelligenza musicale Montessori sonora Gardner Bambini Multiple

L'intelligenza musicale è la capacità di distinguere altezza dei suoni, costruzioni armoniche, variazioni di tono e di timbro e di riprodurre o inventare strutture ritmiche.

Ci sono molti esempi di musicisti e compositori famosi con un'elevata intelligenza musicale, ad esempio Beethoven, che ha composto molte delle sue migliori opere dopo essere diventato sordo, Michael Jackson, il defunto cantante pop che ha affascinato milioni di persone con il suo senso del ritmo, l'abilità musicale e i suoi passi di danza incredibili, Eminem, uno dei più famosi rapper contemporanei, e come loro molti altri tra cui Mozart, Ed Sheeran, Vasco Rossi, Rihanna, Lady Gaga, Avicii e via discorrendo.

Secondo il famoso psicologo americano Howard Gardner, professore presso la Harvard University nel Massachusetts, gli aspetti dell'iintelligenza musicale includono:

  • la sensibilità all'altezza, al ritmo, al timbro e agli aspetti emotivi del suono, in quanto pertinenti alle aree funzionali dell'apprezzamento musicale, del canto e del suonare uno strumento;
  • abilità significative nel pensiero musicale creativo;
  • abilità più circoscritte che enfatizzano la capacità tecnica piuttosto che la produzione creativa.

L'intelligenza musicale è dedicata alla capacità di un individuo di eseguire, comporre e apprezzare la musica e gli schemi musicali. Le persone che eccellono in questa intelligenza in genere sono in grado di utilizzare ritmi e schemi per aiutare nell'apprendimento. Non sorprende che musicisti, compositori, direttori di band, disc jockey e critici musicali siano tra quelli che Gardner vede come dotati di un'elevata intelligenza musicale.

Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza logico-matematica con la nostra collezione selezionata.



Incoraggiare gli studenti a migliorare la loro intelligenza musicale significa usare le arti (musica, arte, teatro, danza) per sviluppare le capacità e la comprensione degli studenti all'interno e attraverso le discipline.

Gardner racconta l'esempio di Yehudi Menuhin, violinista e direttore d'orchestra americano del XX secolo, che iniziò a frequentare i concerti della San Francisco Orchestra all'età di soli 3 anni. Sentendone il suono durante un concerto, Menuhin ha insistito per un violino per il suo compleanno e per avere il maestro di musica Louis Persinger come insegnante. Quando aveva dieci anni, Menuhin era un artista internazionale.

Il rapido progresso (del violino) di Menuhin suggerisce che era in qualche modo preparato biologicamente per una vita nella musica, dice Gardner. Menuhin è un esempio di prove di bambini prodigi che supportano l'affermazione che esiste un legame biologico con una particolare intelligenza, in questo caso, l'intelligenza musicale.

Gli studenti con questo tipo di intelligenza possono portare in classe una serie di set di abilità, incluso il ritmo e l'apprezzamento dei modelli musicali. Gardner ha anche affermato che l'intelligenza musicale era "parallela all'intelligenza linguistica (linguistica)".

Le persone con un'elevata intelligenza musicale imparano bene usando il ritmo o la musica, amano ascoltare e creare musica, apprezzano la poesia ritmica e possono studiare meglio con la musica in sottofondo.

Gli insegnante possono migliorare e rafforzare l'intelligenza musicale dei loro studenti nei seguenti modi:

  • comprendere la musica nelle lezioni ove appropriato;
  • consentire di includere musica per progetti indipendenti;
  • collegare la musica a una lezione, come parlare di quale musica fosse popolare durante i periodi storici;
  • usare le canzoni per aiutare gli studenti a studiare per gli esami
  • suonare Mozart o Beethoven mentre gli studenti studiano in classe

Gli studi dimostrano che l'ascolto di musica classica avvantaggia il cervello, i modelli di sonno, il sistema immunitario e i livelli di stress negli studenti, secondo l'Università della California meridionale.

Clicca sull'immagine qui sotto e inizia a sviluppare l'intelligenza logico-matematica con la nostra collezione selezionata.

Caratteristiche

Le persone dotate di intelligenza naturalistica sono dotate delle seguenti caratteristiche:

  • capacità di discriminare «a orecchio» l'altezza dei suoni, le costruzioni armoniche e le variazioni di tono e di timbro;
  • capacità di riprodurre o inventare strutture ritmiche;
  • ricerca della costante presenza quotidiana della musica.

      Nei Bambini

      I bambini dotati di intelligenza musicale manifestano, sin da piccolissimi, un certo talento naturale per l’uso di uno o più strumenti musicali e per il canto.

       

      Scopri la nostra collezione di prodotti che sviluppano l'intelligenza Musicale cliccando qui sotto.

          Taggato: Howard Gardner, Intelligenza musicale, intelligenze multiple

          0 commenti

          Scrivici cosa ne pensi

          Tutti i commenti del blog vengono controllati prima della pubblicazione

          en